top of page
Karl-J. Hölkeskamp - Memoria e storia

Giangiulio Maurizio - Proietti Giorgia

Karl-J. Hölkeskamp - Memoria e storia

Il volume raccoglie in traduzione italiana quattro saggi di uno dei più insigni studiosi di Roma antica, Karl-J. Hölkeskamp. I saggi, preceduti da un’intervista al loro autore da parte dei curatori, sono esemplificativi di un approccio teorico e metodologico tanto sofisticato quanto produttivo, che unisce all’analisi filologicamente rigorosa dell’evidenza documentaria l’impiego di modelli interpretativi attinti alle scienze storico-sociali e socio-antropologiche (con riferimento per esempio a C. Geertz e R. Koselleck). Attraverso la fine argomentazione di Hölkeskamp, tanto la Roma dei Fabii quanto quella di Augusto acquisiscono nei saggi del volume un’inedita, quasi tridimensionale, vitalità.

L'Autore

Maurizio Giangiulio è professore ordinario di Storia greca all’Università degli Studi di Trento e di Epigrafia e Antichità greche alla Scuola Archeologica Italiana di Atene. Tra i suoi interessi di ricerca vi sono la storia dei Greci d’Occidente, il Pitagorismo, la mobilità mediterranea, la polis e la sua statualità, la natura e la trasmissione della memoria sociale e delle tradizioni storiche, con particolare riferimento a Erodoto. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Introduzione alla Storia Greca (2021), per Il Mulino; Magna Grecia: una storia mediterranea (2021) e Democrazie greche. Atene, Sicilia, Magna Grecia (2015, trad. tedesca Darmstadt 2021), per Carocci.
Giorgia Proietti è ricercatrice di Storia greca all’Università degli Studi di Trento e coordinatrice del Laboratorio Interdipartimentale Memoria e Società (LIMS) presso la medesima Università. I suoi interessi scientifici si concentrano su Atene in età classica, in particolare sulla storia politico-militare e le connesse dinamiche memoriali, psicologiche e identitarie, nonché su aspetti della guerra e del dopoguerra in una prospettiva comparativa tra antico e moderno. Tra le sue numerose pubblicazioni, vi è la monografia Prima di Erodoto. Aspetti della memoria delle Guerre persiane (Franz Steiner Verlag 2021).

Edizioni

Scientifiche

Italiane

Cerca nel sito

Seguici

  • Facebook
  • Instagram

© 2025 by RIVISTA STORICA ITALIANA

bottom of page